Spingo come una molla.
Spingo come una molla.
A metà fra luce e buio.
Spargo profumo ed apro corolla
cosa sono?
LA PRIMAVERA
La primavera è un'esplosione di vitalità, di energia e di movimento. In inglese "spring" significa sia primavera, che molla o sorgente. Una parola che riassume le qualità della dolce stagione.
L'equinozio che segna l'inizio della primavera è il momento in cui le ore di buio e di luce hanno la stessa durata, con i giorni che, d'ora in poi, diventeranno sempre più lunghi e le notti sempre più brevi.
Con le prime fioriture è una festa di colori e di odori. Con i profumi che vengono trasportati nell'aria dalla brezza leggera.
Soluzioni alternative come Gemma, Fiore, Albero, ma anche Adolescenza o Neonato richiamano direttamente la primavera, sia come stagione che come fase della vita.
Se nel ritmo dell'anno la primavera è l'inizio della vita, nel ritmo del giorno L'Alba è la primavera della giornata.
Alcune soluzioni alternative:
FIORE o BOCCIOLO: Si erge verso l'alto uscendo dalla terra, si apre e si chiude in relazione alla luce, i fiori possono essere profumati e colorati.
FUNGHI: Spingono come una molla fuoriuscendo dal suolo e crescono velocemente. Amano svilupparsi nel fresco del sottobosco, fra luce e buio. Molti funghi si aprono come un fiore e possono avere odori e sapori gradevoli.
ALBERO: Alcune piante si fanno spazio e spingono verso l'alto addirittura perforando l'asfalto. Alla vasta chioma che si erge verso il cielo corrisponde un apparato radicale che si sviluppa nel buio della terra. Anche gli alberi possono fiorire e spandere profumo.
NEONATO e NASCITA: Le spinte del parto, Il profumo del bimbo appena nato, sono odori ed emozioni indelebili. Dal buio del ventre alla luce del mondo. Il corpo della mamma che si "apre" per lasciar passare il bambino.
ADOLESCENTE: spinge in alto come una molla, sia per la crescita che per essere a centro dell'attenzione. L'Adolescenza è un periodo di grandi luci e ombre. Gli adolescenti, oltre ai feromoni che producono, utilizzano grandi quantità di profumo e sono come fiori che sbocciano.
GEMMA: La gemma spinge come una molla per rompere la corteccia. E' a metà tra luce e buio perché ancora non si è schiusa, e quando accade apre la corolla e si sente il profumo.
ALBA: La luce spinge via le tenebre della notte. Il calore del sole scalda e fa si che ogni cosa sprigioni più intensamente la propria fragranza. Infine i primi raggi del sole nascente si propagano in un modo molto simile a un fiore che sboccia.
MARE: spinge come una molla tramite le onde che vanno e vengono. Emana bagliori e riflette la luce della Luna e delle stelle nel buio. Emana il profumo di Mare.
SOLE: Il Sole e la sua Luce spingono come una molla la vita, ne sono la sorgente. Tutta la luce ed i colori sulla Terra derivano, direttamente o indirettamente dal sole, anche quando utilizziamo l'energia elettrica per illuminarci. Lo stesso petrolio non è altro che il prodotto di antiche foreste sviluppatesi grazie alla luce del sole. E' la Luce che, ogni mattino, apre i fiori e fa espandere il loro profumo.
VERITA': La verità spinge come una molla per fuoriuscire. Sta nel mezzo tra luce e ombra. La verità porta profumo e come un fiore apre la sua corolla dando grandi possibilità e ampi respiri.
IL VINO: l'uva che matura alla luce del sole e poi finisce in bottiglia nel buio di una cantina. Se è frizzante spinge il tappo e, quando si apre la bottiglia, profumi e aromi si spargono e dopo qualche bicchiere si apre un mondo.
ABBRACCIO: l'inizio e il termine di un abbraccio in cui le persone si avvicinano e si allontanano fa pensare a una molla. Tra il buio di un abbraccio di circostanza e la luce di un abbraccio sincero. Se sincero profuma e si apre a corolla nell'accogliere l'altro.
.
Torna alla pagina degli indovinelli